di ROBERTO POZZI
LOQUENDO EDITRICE
Ci sono gli anziani, i loro passatempi, i ricordi custoditi con geloso affetto; ci sono i libri, un bene vivo, che ha un’anima. Si intrecciano anche vicende complesse con finale a sorpresa: tutte storie con un aggancio alla realtà, che vanno a scandagliare “quel guazzabuglio del cuore umano” quasi con una timida riservatezza, con pudore, tratti che riflettono, per chi davvero lo conosce, l’autore stesso.
C’è anche la spasmodica ricerca di un lavoro, tema che attraversa più di una storia: lavoro sentito come possibilità di esprimere al meglio se stessi, non solo come mezzo di sostentamento. E qui lo scontro con la realtà è brusco, forse brutale, come il risveglio del protagonista che non trova tregua all’incubo del giorno nemmeno nei sogni notturni. (Magda Bosisio)
Roberto Pozzi è nato nel 1959 a Milano, ma “solo perché mia madre si trovava lì”…
Le sue origini sono a Inverno, paese dove è cresciuto; dal 1987 vive a Pavia, città di cui è innamorato.
A Milano ci torna ogni mattina da più di trent’anni: è bibliotecario al Collegio San Carlo, prestigiosa scuola cattolica del capoluogo; più di sedicimila libri gli fanno compagnia ogni giorno in una meravigliosa sala cinquecentesca. E’ alla sua prima pubblicazione. Appassionato di fotografia, è anche autore delle immagini presenti nel libro.
Per acquistare il libro clicca QUI
Nessun commento:
Posta un commento