martedì 21 gennaio 2014

"Il mondo dopo te" di Laura Bellini (Libri recensiti 2014/3)

"IL MONDO DOPO TE"
di LAURA BELLINI
BUTTERFLY EDIZIONI
(recensione a cura di Rosaria Andrisani)

“Quando la mente invecchia tende a ricordare meglio gli eventi lontano nel tempo che i fatti recenti”
La storia raccontata da Laura Bellini (Butterfly Edizioni) comincia con Hope, la protagonista, ormai anziana, che è al parco con i suoi nipoti; nella sua mente aleggiano i ricordi della sua vita, momenti felici e tristi, ogni attimo che l’ha accompagnata nella sua esistenza e che ha vissuto intensamente, con sensibilità d’animo.
“Sento gli occhi riempirsi di lacrime, mi capita spesso in questi ultimi anni, forse perché i vecchi si commuovono più facilmente dei giovani, probabilmente perché sentono l’avvicinarsi dell’inevitabile fine della vita”
Il mondo dopo te
, parla d’amore e di coraggio; il romanzo alterna il presente a salti temporali. Un flashback  racconta il viaggio di Hope, romantica e appassionata, una dea di un mondo lontano, inviata dal Re, suo padre, sulla terra per osservare i comportamenti degli esseri umani.
“L’uomo si è allontanato dalla Terra, ha sfruttato la natura fino a renderla debole, privandola di cure, usurpando i beni che essa era in grado di dare loro”
Il Re ha ritenuto l’uomo indegno di tutte le meraviglie che madre Natura gli ha donato; vorrebbe eliminare per sempre la razza umana promuovere la nascita di un mondo nuovo e perfetto. L’uomo ha agito solo per personali interessi, noncurante di nuocere alla sua stessa vita, sfruttando e distruggendo il pianeta Terra. A Hope, dunque, spetta un compito molto importante: capire se gli umani sono davvero esseri senza scrupoli ed egoisti. La fanciulla, che è legata sentimentalmente al dio Aidan, avrà al suo fianco il fedele Luca che la ama; nel suo cammino di comprensione del vero significato delle emozioni e di ricerca, senza pregiudizi, di ciò che è il bene e il male, lei capirà che l’uomo non è così prepotente come sembra e che, tra tanti, ci sono anche persone buone e meritevoli.
Il romanzo, un fantasy che rivolge il suo sguardo ai sentimenti, è un viaggio verso la salvezza, un percorso d’amore che Hope compie con Luca e grazie all’aiuto del dio Aidan, per salvare il genere umano, superando tanti pericoli, attraversando vari Mondi, con tenacia e decisione. L’autrice, con una scrittura scorrevole e di immediata comprensione, crea una storia che rispecchia, in un certo senso, metaforicamente la realtà. Il messaggio è chiaro e spontaneo: con volontà, amore e responsabilità possiamo salvare la natura e ripristinare ciò che noi stessi abbiamo distrutto. C’è fiducia (del resto il nome stesso, Hope, richiama alla speranza) che, in fondo, non è tutto perduto.

Per acquistare il libro clicca QUI 

Nessun commento:

Posta un commento