venerdì 12 luglio 2013

"Ogni stupida volta" di Daniele Paulino (Libri recensiti 2013/4)

"OGNI STUPIDA VOLTA"
di DANIELE PAULINO
ARDUINO SACCO EDITORE
(recensione a cura di Federica Orsida)


Il rapporto tra Madre e Figlio.
Cose che non si dicono per timore.
Occhiate in tralice che parlano, ma non rivelano.
Un Figlio che vorrebbe con tutte le sue forze rivelare la sua vera natura, che si sente "poco delineato", poco capito e, forse, non accettato.
Una Madre che nasconde il tormento di chi sa, e preferisce tacere per non ferire, per non umiliare, per non sentirsi rivelare una realtà che, forse, non sa se sia in grado di accettare.
Quello che trapela nel libro è una verità assoluta, ma molto spesso dimenticata: una madre accetta i propri figli con il cuore di mamma, che capisce, comprende e ama al dì là di tutto.
“Ogni Stupida Volta” di Daniele Paulino, edito da Arduino Sacco Editore, affronta con delicatezza e sotto forma di testo teatrale un tema che tutto oggi si rileva delicato come l’omosessualità.
Daniele Paulino, al suo secondo libro, trascrive con profondo trasporto il dilemma interiore di un Figlio che si ritrova davanti alla confessione più difficile per lui; in ogni istante qualcosa lo blocca, una paura arcana e antica come il tempo lo ferma dal confessare tutto a sua Madre. E ogni stupida volta, la Madre, consapevole ma non cosciente del problema del Figlio, lo sprona a rivelarsi, facendogli capire che lei, da Madre, può accettare tutto e che gli starà sempre vicino.
La paura di non essere accettati, di essere respinti, è una realtà forte in un’Italia, probabilmente ancorata a certi principi fuori moda e arcaici.
Il "diverso" fa paura. Il diverso, il non conoscere qualcosa, il non controllare qualcosa, fa sentire deboli e nella debolezza si commette il reato più grave per una società che dovrebbe essere di larghe vedute: l’Omofobia.
Voce narrante del libro è Cosimo, un curioso personaggio che sprona sia la Madre che il Figlio, a dar voce al proprio cuore.
Un percorso difficile sia della Madre che del Figlio che porta dai dubbi, alla confessione, fino all’accettazione assoluta.
Del resto non è importante chi si ama, ma è amare ed essere amati.

Per acquistare il libro clicca QUI 

Nessun commento:

Posta un commento