lunedì 23 dicembre 2013

"I terribili segreti di Maxwell Sim" di Jonathan Coe (Libri recensiti 2013/28)

"I TERRIBILI SEGRETI DI MAXWELL SIM"
di JONATHAN COE
FELTRINELLI
(recensione a cura di Lucia Guglielmini)
Quella di Maxwell Sim sembra una vicenda votata sin dall’inizio ad un epilogo particolarmente amaro. Sin dalle prime pagine infatti, la tensione che inevitabilmente coinvolge il lettore pare destinata ad un finale che si preannuncia già tra le righe della prima parte del romanzo.
Sullo sfondo una lacerazione interiore, l’irreparabile fine di un’unione è il motore da cui parte un costante flusso di pensieri, un incessante percorso di autoanalisi che scopre gradualmente nuove ferite: l’incapacità di gestire le vesti di padre nei confronti di una figlia d’improvviso adolescente, lo stentato rapporto con l’anziano padre recalcitrante ad ogni forma di dialogo e trasferitosi all’altro capo del mondo e pochissimi amici da cui il protagonista attende inutilmente un cenno, un messaggio o magari una notifica su facebook.
Accade allora che nonostante il resoconto fallimentare della propria vita, Maxwell Sim provi a reagire, perché a dispetto dalle apparenze, questa di Jonathan Coe è la storia di una rinascita, di una forza istintiva, nascosta, che spinge il protagonista a scavare dentro sé stesso e a sprofondare sempre di più per riuscire finalmente a prendere le distanze dal torpore in cui ha vissuto per troppi anni. E lo fa aggrappandosi veracemente agli spiragli di svolta che ancora una volta la vita gli offre, intraprendendo nuove amicizie, ma soprattutto con la spiazzante decisione di lasciare un lavoro stabile per un altro, improbabile, di rappresentante di ecospazzolini e attraversare l’intero Regno Unito per pubblicizzarli fino ai suoi confini, le isole Shetland. Ed è in questo viaggio da solo con sé stesso in macchina, in un paesaggio via via più impervio che il basso continuo dei suoi pensieri, mascherato da un inverosimile dialogo con la voce femminile del navigatore, continua a martellare con ritmo sempre più serrato, ed è lì che quando ad un certo punto tutto sembra perduto che Maxwell Sim si risveglia e tolto il velo, finalmente comprende e si ritrova.
Per acquistare il libro clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento